mercoledì 08 giugno 2016
08
giu
Stampa veloce
crea pdf di questa news
Beatificazione Madre Maria di Gesù Santocanale - 12 Giugno 2016
Diretta dal Duomo di Monreale su TV2000 - ore 17

Dal 12 Giugno p.v. l’Arcidiocesi di Monreale avrà una nuova Beata: la Venerabile Madre Maria di Gesù Santocanale di Cinisi, fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata. La proclamazione avverrà il prossimo 12 giugno, nella Basilica Cattedrale alle 17. La Congregazione per le cause dei Santi, ha accertato la veridicità del miracolo avvenuto per sua intercessione, dopo averla riconosciuta venerabile per la sua vita condotta in conformità alle virtù cristiane.

La solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal
sabato 16 aprile 2016
16
apr
Stampa veloce
crea pdf di questa news
749° Anniversario Dedicazione Basilica Cattedrale
Incontro di Formazione e Concelebrazione Eucaristica
Martedì 26 Aprile 2016 alle ore 16, presso il Palazzo Arcivescovile, incontro di formazione sul tema "La dimensione sociale della fede nella "Laudato sii" e nel Magistero di Papa Francesco". La relazione sarà tenuta
venerdì 30 ottobre 2015
30
ott
Stampa veloce
crea pdf di questa news
55^ Settimana Internazionale di Musica Sacra
Monreale 30 Ottobre / 08 Novembre 2015
Riparte quest’anno la 55^ edizione della “Settimana di Musica Sacra di Monreale” – Rassegna Internazionale di Musica Sacra, liturgica e spirituale – che avrà luogo dal 30 Ottobre all'08 Novembre 2015 nel Duomo di Monreale (recentemente inserito nella lista del World Heritage Unesco come patrimonio dell’umanità), nella Chiesa della Collegiata di Monreale e a Palermo nella Chiesa di San Mamiliano e nella Chiesa del SS. Salvatore.
La Direzione è stata affidata a Dario Oliveri, Direttore artistico dell’Associazione Siciliana Amici della Musica ed autore di numerosissime pubblicazioni di argomento musicologico.
Nel suo riproporsi – dopo qualche anno di silenzio – all’attenzione del pubblico, la Settimana di Musica sacra di Monreale si ricollega da un lato alle sue prestigiose tradizioni di rassegna fra le più antiche d’Europa (in questo settore) e dall’altro quale momento privilegiato di riflessione sul rapporto fra creazione compositiva e riflessione spirituale.
Al tempo stesso questa edizione si caratterizza per l’ampiezza e varietà dei suoi riferimenti storici e stilistici, che si dispiegano – letteralmente – dal tardo medioevo sino alla musica del nostro tempo: quest’ultimo aspetto è legato soprattutto al concerto de Gli Archi Ensemble, che si avvale della presenza di Moni Ovadia nella prima esecuzione a Palermo di Jesus’ Blood Never Failed Me Yet (“Il sangue di Cristo non mi ha mai tradito”, 1971-73), un’opera voce, orchestra e nastro magnetico del compositore inglese Gavin Bryars che alcuni anni fa ha suscitato l’interesse di uno scrittore come Alessandro Baricco.
Inoltre, la Settimana di Musica Sacra (...clicca su "Leggi tutto")
giovedì 24 settembre 2015
24
set
Stampa veloce
crea pdf di questa news
Apertura nuovo Anno Pastorale
Venerdì 25 Settembre 2015 - Basilica Cattedrale di Monreale
APERTURA ANNO PASTORALE – MANDATO AGLI OPERATORI PASTORALI
Basilica Cattedrale - ore 17.30


Mons. Arcivescovo aprirà il nuovo Anno pastorale e conferirà il mandato ai catechisti, ai componenti dei gruppi liturgici, agli operatori Caritas e a tutti coloro che nelle nostre parrocchie sono impegnati nei vari servizi.

Sono tanti gli eventi che renderanno vario il nuovo anno che iniziamo: Il Giubileo straordinario della misericordia; il Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre; a livello di Chiesa Italiana, c’è poi il 5° Convegno delle Chiese d’Italia, “In Gesù Cristo il Nuovo Umanesimo”, a cui la nostra diocesi si sta preparando ormai da tempo.
lunedì 03 agosto 2015
03
ago
Stampa veloce
crea pdf di questa news
L'Arcivescovo Emerito Mons. Salvatore Cassisa è tornato alla Casa del Padre
Mercoledì 05 Agosto alle 10,30 i Funerali in Duomo
(Comunicato stampa dell'Arcidiocesi di Monreale)

È MORTO IN CRISTO MONS. SALVATORE CASSISA
I funerali Mercoledì alle 10.30 in Cattedrale a Monreale

MONREALE 3 Agosto 2015 – S.E. Mons. Salvatore Cassisa, già Arcivescovo di Monreale dal 1978 al 1997, nelle prime ore di oggi, è deceduto presso la casa di famiglia a Palermo dove risiedeva dal 2006.
I funerali saranno celebrati in Cattedrale a Monreale Mercoledì 5 Agosto alle 10.30 e saranno presieduti da S.Em.za Card. Paolo Romeo
Domani mattina, sarà allestita
Vai a pagina  Precedente1 2 3 ... 11 12 13 Successivo