martedì 03 ottobre 2017
03
ott
Stampa veloce
crea pdf di questa news
La teologia dell'icona dell'Odigitria
26 Settembre - Cattedrale di Monreale
Martedì 26 Settembre 2017 alle ore 17.30, presso la Basilica Cattedrale, si terrà la Prolusione dell’Anno accademico 2017-2018 della Scuola Teologica di Base ed il ritorno in Cattedrale dell’antica Icona di Guglielmo II della Madre di Dio “Odigitria” restaurata. Per l’occasione sarà S.E. Mons. Chrysostomos Savatos, Metropolita di Messinia, a tenere la Lectio Magistralis inaugurale: “La teologia nelle icone e la sua dimensione antropologica”.

L’Icona dell’Odigitria della Cattedrale di Monreale (dal greco bizantino Oδηγήτρια, colei che conduce, mostrando la direzione, composto di ὁδός «via» e ἄγω, ἡγέομαι «condurre, guidare»), secondo la tradizione che si è tramandata nell’Abbazia, è stata dono del re Guglielmo al Duomo. Tale tradizione è stata recentemente confermata, durante il restauro condotto dal prof. Mauro Sebastianelli dell’Università di Palermo e finanziato dalla Fondazione Sicilia che opera quotidianamente per sviluppare il patrimonio dell’Isola e valorizzare i beni culturali.

Le analisi di laboratorio hanno infatti datato la tavola, di abete bianco dei Nebrodi, come coeva della fondazione del complesso monumentale della Basilica, ed è questa una novità assoluta visto che fino ad oggi era ritenuta del XIII sec., questo ci permette