martedì 03 ottobre 2017
03
ott
Stampa veloce
crea pdf di questa news
La teologia dell'icona dell'Odigitria
26 Settembre - Cattedrale di Monreale
Martedì 26 Settembre 2017 alle ore 17.30, presso la Basilica Cattedrale, si terrà la Prolusione dell’Anno accademico 2017-2018 della Scuola Teologica di Base ed il ritorno in Cattedrale dell’antica Icona di Guglielmo II della Madre di Dio “Odigitria” restaurata. Per l’occasione sarà S.E. Mons. Chrysostomos Savatos, Metropolita di Messinia, a tenere la Lectio Magistralis inaugurale: “La teologia nelle icone e la sua dimensione antropologica”.

L’Icona dell’Odigitria della Cattedrale di Monreale (dal greco bizantino Oδηγήτρια, colei che conduce, mostrando la direzione, composto di ὁδός «via» e ἄγω, ἡγέομαι «condurre, guidare»), secondo la tradizione che si è tramandata nell’Abbazia, è stata dono del re Guglielmo al Duomo. Tale tradizione è stata recentemente confermata, durante il restauro condotto dal prof. Mauro Sebastianelli dell’Università di Palermo e finanziato dalla Fondazione Sicilia che opera quotidianamente per sviluppare il patrimonio dell’Isola e valorizzare i beni culturali.

Le analisi di laboratorio hanno infatti datato la tavola, di abete bianco dei Nebrodi, come coeva della fondazione del complesso monumentale della Basilica, ed è questa una novità assoluta visto che fino ad oggi era ritenuta del XIII sec., questo ci permette
mercoledì 26 aprile 2017
martedì 18 aprile 2017
18
apr
Stampa veloce
crea pdf di questa news
50° Anniversario Organo Duomo di Monreale
Concerto del M° Massimo Gabba - 27 Aprile ore 21
lunedì 10 aprile 2017
10
apr
Stampa veloce
crea pdf di questa news
Triduo Pasquale 2017
Celebrazioni Basilica Cattedrale
martedì 13 dicembre 2016
13
dic
Stampa veloce
crea pdf di questa news
Torna a suonare il grande Organo del Duomo - 14 Dicembre 2016
LVI Settimana di Musica Sacra di Monreale


Dopo circa 18 mesi, il monumentale Organo a sei tastiere del Duomo di Monreale, il 14 Dicembre 2016 torna a far sentire “ufficialmente” la sua possente voce, fra le preziose mura, in un Concerto che di fatto inaugura il la nuova trasmissione elettronica.
Il 09 giugno 2015, in seguito a un violento temporale durante il quale un fulmine si era abbattuto sul “pinnacolo” posto all’esterno dell’abside centrale, era rimasto gravemente danneggiato l’intero sistema di trasmissione del grandioso strumento tanto da comprometterne irrimediabilmente l’utilizzo per diversi mesi. Il campo magnetico generato dalla violenta scarica elettrica aveva letteralmente bruciato le schede elettroniche che componevano il vecchio sistema di trasmissione dei comandi e il “dialogo” tecnico fra la consolle a sei manuali e i corpi d’organo posti all’interno del presbiterio. Nonostante i tentativi di ripristino, per una completa funzionalità e un adeguamento anche alla normativa sulla sicurezza, si è resa necessaria la sostituzione completa del sistema di trasmissione e il montaggio di centraline di nuova concezione che pongono lo strumento all’avanguardia fra gli organi a canne più prestigiosi di tutto il mondo.
La rimessa in funzione dello strumento...
Vai a pagina  1 2 3 ... 12 13 14 Successivo