Salvatore Vivona è nato a Palermo, dove ha compiuto gli studi musicali conseguendo i diplomi accademici in Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro e la Laurea di II livello in Direzione di Coro – Musica Sacra, presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini”.
Ha partecipato ai Corsi Internazionali di Interpretazione Organistica tenuti a Monreale dal M° Arturo Sacchetti.
Ha collaborato attivamente, sin dai primi anni degli studi musicali, con il M° Mons. Giuseppe Liberto, Maestro di Cappella emerito del Duomo di Monreale e della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” , per l’attuazione della Riforma del canto nella Liturgia.
Ha collaborato in qualità di organista con formazioni cameristiche e con cori polifonici.
E’ stato l’organista della 44ma, 46ma e 47ma Settimana Liturgica Nazionale tenutesi a Siena, Termoli e Siracusa;
Ha suonato alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II durante le Sue visite in Sicilia e presso la Basilica di San Pietro in Vaticano in Roma per il 50° anniversario di sacerdozio del Pontefice.
Ha collaborato come organista con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Ha collaborato come Direttore di Coro con l’Associazione Siciliana per la Musica da Camera “ARS NOVA”.
Ha collaborato come Direttore di Coro e Organista con lo Studio di Musica Antica “Antonio il Verso” di Palermo.
E’ docente di Educazione Musicale nella Scuola Media e negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado.
E’ membro dell’Ufficio Liturgico e della Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Monreale.
Dal 1983 è Direttore del Coro Polifonico “Jubilate Deo” di Giuseppe Jato;
E’ autore di composizioni di Musica Vocale Sacra, da Concerto, Messe e Canti destinati alla Liturgia.
Nel Dicembre del 2002 è stato premiato al “I Concorso di Composizione di Canti Liturgici in Lingua Italiana” indetto dalla Diocesi di Lugano (CH), e dal 2006 è Membro della Commissione esaminatrice del suddetto Concorso.
Nel Luglio del 2007 è stato dichiarato vincitore del Concorso Nazionale di Composizione di Musica Sacra indetto dalla Diocesi di Spoleto – Norcia, dal Conservatorio di Musica di Perugia, dal C.A.L. (Centro di Azione Liturgica) e da Hyperprisma edizioni, in occasione della 58° Settimana Liturgica Nazionale.
Nel maggio del 2010 ha ricevuto la menzione al “I Concorso di Musica per la Liturgia” indetto dall’Associazione “De Musica” di Bagheria (PA).
Nel settembre 2012 è stato dichiarato vincitore del I Premio Assoluto al “III Concorso di Composizione di Musica Sacra” indetto dalla Federazione Italiana Pueri Cantores.
Ha pubblicato con le Case Musicali “Edizioni Carrara” di Bergamo, “Rugginenti” di Milano, “Armelin” di Padova, “Graphe.it” di Perugia, “Ed. AISC” di Roma, Umberto Polizzi editore di Palermo, Lulu.com (F).
Dal 1997 ricopre “de facto” e dal 22 febbrazio 2010 con Nomina Arcivescovile, il ruolo di Maestro Direttore della Cappella Musicale della Basilica Cattedrale di Monreale.