News: S.Ecc.za Mons. Michele Pennisi 58° Arcivescovo di Monreale
(Categoria: Diocesi)
Inviato da redactor
venerdì 08 febbraio 2013 - 17:00:56

Oggi 8 febbraio 2013 alle ore 12,00 nei saloni del Palazzo Arcivescovile di Monreale, dopo la recita dell'Angelus, alla presenza di S. Ecc.za Mons. Salvatore Di Cristina, da oggi Amministratore Apostolico della nostra Arcidiocesi, di numerosi sacerdoti, seminaristi, Autorità cittadine, membri della Curia e di tanti fedeli convenuti per l'occasione, è stato dato l'annuncio ufficiale che S.S. Benedetto XVI ha eletto S. Ecc.za Rev.ma Mons. Michele Pennisi a nuovo Arcivescovo di Monreale. Il Vicario Generale della Diocesi Mons. Antonino Dolce ha quindi ringraziato S.E. Mons. Di Cristina il quale ha letto il messaggio del nuovo Arcivescovo alla Chiesa di Monreale. L'ingresso in Diocesi e l'immissione canonica avverrà

presumibilmente venerdì 26 aprile p.v., nell'anniversario della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Monreale.

S.Ecc.za Mons. Michele Pennisi è nato a Licodia Eubea, Diocesi di Caltagirone, il 23 novembre 1946; ordinato Sacerdote il 9 settembre 1972, da S.E. Mons. Carmelo Canzonieri, Eletto Vescovo di Piazza Armerina il 12 aprile 2002 e Consacrato il 3 luglio 2002, nella Cattedrale di Piazza Armerina. E’ stato Rettore del Seminario di Caltagirone e dell’Almo Collegio Capranica di Roma. Presidente dell’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (ABEI). Priore dell’Ordine Costantiniano per la Sicilia.
Attuali Incarichi:
• Conferenza Episcopale Italiana: Segretario della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università.
• Conferenza Episcopale Siciliana: Vescovo delegato per la Dottrina della Fede e la Catechesi.
• Membro del Comitato Scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.
• Membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace





Questa news proviene da Duomo di Monreale
( http://www.monrealeduomo.it/news.php?extend.6 )