News: Adorazione, Preghiera per la Pace e Vespri della Natività di Maria SS.
(Categoria: Chiesa Cattolica)
Inviato da redactor
martedì 03 settembre 2013 - 01:09:32

"Mai più la guerra!" “Vogliamo essere – ha affermato il Papa all'Angelus di Domenica 01 settembre – uomini e donne di pace. Vogliamo che in questa nostra società dilaniata da divisioni e conflitti scoppi la pace. In questi giorni il mio cuore è profondamente ferito per quello che sta avvenendo in Siria e angosciato per i drammatici sviluppi che si prospettano. Rivolgo un forte appello per la pace. Un appello che nasce dall’intimo di me stesso...Quanta sofferenza – ha aggiunto il Santo Padre – quanta devastazione, quanto dolore ha portato e porta l’uso delle armi nella martoriata Siria. Pensiamo a quanti bambini non potranno vedere la luce del futuro. Con particolare fermezza condanno l’uso delle armi chimiche. Vi dico che ho ancora fisse nella mente e nel cuore le terribili immagini dei giorni scorsi. Non è mai l’uso della violenza che porta alla pace. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza. Con tutta la mia forza chiedo alle parti in conflitto di ascoltare la voce della propria coscienza, di non chiudersi nei propri interessi, ma di guardare all’altro come a un fratello e di intraprendere con coraggio la via del negoziato. Esorto – è stato il nuovo appello di Papa Francesco – la comunità internazionale a promuovere la pace in Siria con il dialogo e con il negoziato. Non sia risparmiato nessuno sforzo per garantire assistenza a chi è colpito da questo conflitto...”
Per questo motivo il Papa ha indetto per il prossimo 7 settembre,

vigilia della Natività di Maria SS., una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero perché “l’umanità – ha spiegato Papa Francesco – ha bisogno di vedere gesti di pace e di sentire parole di pace“. Dalle 19 alle 24, ha annunciato il Papa, “ci riuniremo in preghiera in piazza San Pietro in spirito di penitenza per implorare il dono della pace. Chiedo alle Chiese particolari sparse nel mondo di fare lo stesso”.

L'Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi, raccogliendo l'appello del Santo Padre, attraverso una comunicazione affidata al Vicario Generale Mons. Antonino Dolce, ha invitato l'intera Comunità Diocesana ad aderire alla giornata di digiuno e preghiera promossa da Papa Francesco per Sabato prossimo e che lui stesso presiederà presso la Basilica Cattedrale a partire dalle ore 17,00 e che si concluderà con il canto dei Vespri della Natività della B.V. Maria.
Si riporta di seguito la nota del Vicario Generale Mons. Dolce.

Prot. n. 380/13
Monreale, 2 settembre 2013

Alla Comunità diocesana

Mons. Arcivescovo invita la Comunità diocesana ad aderire alla Giornata di digiuno e di preghiera promossa dal Santo Padre per sabato 7 settembre p.v. per impetrare dal Signore il dono della pace, in particolare per il Popolo Siriano.
Pertanto, è opportuno che nel pomeriggio di sabato in ogni singola chiesa sia fatta un’ora di adorazione dinanzi al SS. Sacramento solennemente esposto.
Il Vescovo presiederà il momento di preghiera che sarà concluso con la celebrazione dei vespri, alle ore 17:00, nella Basilica Cattedrale.
Cordiali saluti.
Mons. Antonino Dolce


Questa news proviene da Duomo di Monreale
( http://www.monrealeduomo.it/news.php?extend.28 )