Benedetto XVI
Vescovo
Servo dei Servi di Dio
Vescovo
Servo dei Servi di Dio
Al venerabile fratello Michele Pennisi, sino ad ora Vescovo della Sede di Piazza Armerina, ora Arcivescovo eletto di Monreale, salute e apostolica benedizione.
Non vogliamo che vengano meno alla Chiesa di Monreale, ricca di chiare testimonianze di antichità e di fede, il culto dei re e del popolo siciliano, soprattutto ora che lì è atteso il pastore e il custode della famiglia ecclesiale, dopo che il Venerabile fratello Salvatore Di Cristina, ultimo Pastore di quella sede, ha lasciato il compito di guidarla.
Tu quindi, Venerabile fratello, dotato delle adatte virtù, adeguatamente esercitato nei precedenti uffici, soprattutto nel governo della Diocesi di Piazza Armerina, sei sembrato idoneo ad assumere quel compito e a svolgerlo fruttuosamente. Perciò, attenendoci al parere della Congregazione dei Vescovi, con la nostra potestà apostolica ti sciogliamo dal vincolo della precedente Chiesa e ti nominiamo Arcivescovo di Monreale, aggiungendo i diritti e i doveri che sono connessi al tuo stato e alla tua destinazione secondo le prescrizioni dei sacri canoni.
Comunicherai inoltre la tua elezione al clero e al popolo fedele, i quali tutti esortiamo a un più intenso fervore e ad una doverosa venerazione verso di te.
Pertanto, Venerabile fratello, non ci resta altro che incoraggiarti e affidarti all’intercessione di Maria Santissima e di san Castrense. Pensa inoltre opportunamente quanto sia dolce lavorare per Cristo e con Cristo nel suo campo; è questa la dolcezza dell’amore, il quale fà sì che le cose pesanti diventino leggere e l’animo sia sempre nuovo nell’affrontare le attività.
Dato a Roma, presso San Pietro, l’otto febbraio dell’anno del Signore 2013, ottavo del nostro Pontificato.
Tarcisio Card. Bertone
Segretario di Stato
Marco Card. Ouellet
Prefetto della Congregazione per i Vescovi
Francesco M. Felice
Prot. Apost.
Segretario di Stato
Marco Card. Ouellet
Prefetto della Congregazione per i Vescovi
Francesco M. Felice
Prot. Apost.