venerdì 30 ottobre 2015
30
ott
Stampa veloce
crea pdf di questa news
55^ Settimana Internazionale di Musica Sacra
Monreale 30 Ottobre / 08 Novembre 2015
Riparte quest’anno la 55^ edizione della “Settimana di Musica Sacra di Monreale” – Rassegna Internazionale di Musica Sacra, liturgica e spirituale – che avrà luogo dal 30 Ottobre all'08 Novembre 2015 nel Duomo di Monreale (recentemente inserito nella lista del World Heritage Unesco come patrimonio dell’umanità), nella Chiesa della Collegiata di Monreale e a Palermo nella Chiesa di San Mamiliano e nella Chiesa del SS. Salvatore.
La Direzione è stata affidata a Dario Oliveri, Direttore artistico dell’Associazione Siciliana Amici della Musica ed autore di numerosissime pubblicazioni di argomento musicologico.
Nel suo riproporsi – dopo qualche anno di silenzio – all’attenzione del pubblico, la Settimana di Musica sacra di Monreale si ricollega da un lato alle sue prestigiose tradizioni di rassegna fra le più antiche d’Europa (in questo settore) e dall’altro quale momento privilegiato di riflessione sul rapporto fra creazione compositiva e riflessione spirituale.
Al tempo stesso questa edizione si caratterizza per l’ampiezza e varietà dei suoi riferimenti storici e stilistici, che si dispiegano – letteralmente – dal tardo medioevo sino alla musica del nostro tempo: quest’ultimo aspetto è legato soprattutto al concerto de Gli Archi Ensemble, che si avvale della presenza di Moni Ovadia nella prima esecuzione a Palermo di Jesus’ Blood Never Failed Me Yet (“Il sangue di Cristo non mi ha mai tradito”, 1971-73), un’opera voce, orchestra e nastro magnetico del compositore inglese Gavin Bryars che alcuni anni fa ha suscitato l’interesse di uno scrittore come Alessandro Baricco.
Inoltre, la Settimana di Musica Sacra (...clicca su "Leggi tutto")