Riparte quest’anno la 55^ edizione della “Settimana di Musica Sacra di Monreale” – Rassegna Internazionale di Musica Sacra, liturgica e spirituale – che avrà luogo dal 30 Ottobre all'08 Novembre 2015 nel Duomo di Monreale (recentemente inserito nella lista del World Heritage Unesco come patrimonio dell’umanità), nella Chiesa della Collegiata di Monreale e a Palermo nella Chiesa di San Mamiliano e nella Chiesa del SS. Salvatore.
La Direzione è stata affidata a Dario Oliveri, Direttore artistico dell’Associazione Siciliana Amici della Musica ed autore di numerosissime pubblicazioni di argomento musicologico.
Nel suo riproporsi – dopo qualche anno di silenzio – all’attenzione del pubblico, la Settimana di Musica sacra di Monreale si ricollega da un lato alle sue prestigiose tradizioni di rassegna fra le più antiche d’Europa (in questo settore) e dall’altro quale momento privilegiato di riflessione sul rapporto fra creazione compositiva e riflessione spirituale.
Al tempo stesso questa edizione si caratterizza per l’ampiezza e varietà dei suoi riferimenti storici e stilistici, che si dispiegano – letteralmente – dal tardo medioevo sino alla musica del nostro tempo: quest’ultimo aspetto è legato soprattutto al concerto de Gli Archi Ensemble, che si avvale della presenza di Moni Ovadia nella prima esecuzione a Palermo di Jesus’ Blood Never Failed Me Yet (“Il sangue di Cristo non mi ha mai tradito”, 1971-73), un’opera voce, orchestra e nastro magnetico del compositore inglese Gavin Bryars che alcuni anni fa ha suscitato l’interesse di uno scrittore come Alessandro Baricco.
Inoltre, la Settimana di Musica Sacra (...clicca su "Leggi tutto")
venerdì 30 ottobre 2015
55^ Settimana Internazionale di Musica Sacra
Monreale 30 Ottobre / 08 Novembre 2015