Cari fratelli e sorelle,
la Quaresima che ci prepara alla Santa Pasqua è per la Chiesa un tempo prezioso e importante, nel quale la Parola di Dio ci fa sperimentare l'amore misericordioso del Padre e ci indica gli impegni della conversione sincera personale e comunitaria , della preghiera assidua, del digiuno gioioso, della carità operosa, della scelta prioritaria per i poveri.
Siamo invitati a ravvivare il dono del battesimo, riaffermando che Gesù è il Signore della nostra vita e rinnovati dal sacramento della riconciliazione, a riconfermare il nostro fermo proposito di corrispondere al suo amore gratuito per essere suoi discepoli. La preparazione al battesimo assume un significato particolare per coloro che avendo completato l'itinerario catecumenale, la prima domenica di Quaresima saranno ammessi a ricevere nella prossima Pasqua i sacramenti dell'iniziazione cristiana.
L'iniziazione cristiana presuppone l'annuncio del Vangelo da mantenere vivo attraverso itinerari di catechesi di ispirazione catecumenale, adatti alle diverse età e situazioni di vita, che conducano ad una progressiva consapevolezza della propria fede da professare e da testimoniare nella vita. Alla rigenerazione della vita di fede vanno anche orientati i pii esercizi e le Stazioni quaresimali .
Papa Francesco nel suo messaggio
mercoledì 05 marzo 2014
Messaggio dell'Arcivescovo Mons. Pennisi per la Quaresima 2014
"Quaresima di Fraternità"