11
giu
Stampa veloce
crea pdf di questa news
Un fulmine colpisce le absidi del Duomo
Si valutano i danni materiali
MONREALE 9 Giugno 2015 – Intorno alle 18.00 un fulmine ha colpito la torretta che sovrasta le absidi del Duomo di Monreale, mentre sulla città si scatenava un improvviso e violento temporale. A terra si sono rovesciati i detriti, anche di grandi dimensioni, del torrino che è letteralmente “esploso”.
Nessuno è rimasto ferito, e non sono stati registrati danni gravi al monumento, a parte che sulla strada le pietre hanno danneggiato 4 auto. La pioggia di detriti
ha investito la copertura del catino absidale rompendo qualche tegola e il cornicione di sommità, mentre all’interno, dal Pantocratore, si sono staccate alcune tessere del mosaico.
Sul posto immediatamente giunta la polizia municipale che era di servizio in piazza. Poi i vigili del fuoco con l’unità speciale del SAF “Speleo Alpino Fluviale” e 1A, e anche i carabinieri della Stazione di Monreale.
È stata subito chiusa via Arcivescovado e transennata la zona. I vigili del fuoco sono saliti sul tetto del Duomo e hanno già iniziato le operazioni di bonifica e la rimozione di tutti i detriti per la messa in sicurezza. (dal “comunicato stampa” diffuso dall’Arcidiocesi di Monreale)
Oltre alla sommità del pinnacolo distrutto dal fulmine, è andato in tilt il quadro elettronico dell’illuminazione interna della Basilica e si è bloccata la grande consolle a sei tastiere dell’Organo. Sono in atto, e seguiranno nei prossimi giorni, tutte le verifiche che permetteranno sia la valutazione dei danni che gli interventi necessari alla loro riparazione. L’Arcivescovo di Monreale S.E. Mons. Michele Pennisi ha già predisposto gli incontri con gli esperti della soprintendenza, i tecnici e i responsabili della Curia, in collaborazione con gli esperti messi a disposizione dal Comune di Monreale.