30
ott
Stampa veloce
crea pdf di questa news
Santa Messa in Diretta su Rai Uno
1 e 2 Novembre 2014 ore 11 - Duomo di Monreale
Sabato 01 Novembre 2014, nella Solennità di Tutti i Santi, alle ore 11,00 verrà trasmessa su Raiuno la Santa Messa in diretta dalla Basilica Cattedrale di Monreale. L’occasione nasce dalla chiusura dell’anno dedicato al Centenario della nascita del Servo di Dio Mons. Guglielmo Giaquinta (1914-1994), Vescovo di Tivoli e fondatore del Movimento Pro Sanctitate. Esso nasce a Roma nel 1947, si diffonde in tutta Italia e si fonda sulla convinzione della “universale chiamata alla santità”, intesa come risposta “massima” della creatura umana all’amore di Dio e come missione e scelta di vita da proporre a tutti, come coronamento della fede cristiana: ogni uomo, sia esso sacerdote, religioso o laico, è chiamato ad essere santo.
La Celebrazione Eucaristica
sarà presieduta da S.Ecc.za Mons. Salvatore Di Cristina Arcivescovo emerito di Monreale e Assistente ecclesiastico del Movimento Pro Sanctitate.
Approfittando della presenza della troupe televisiva a Monreale, l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della C.E.I. che cura la trasmissione della Messa televisiva sul palinsesto RAI e la redazione del programma “A Sua Immagine” di Raiuno, hanno scelto il Duomo di Monreale per trasmettere anche il giorno 02 Novembre la consueta diretta domenicale della Santa Messa che sarà presieduta da S. Ecc.za Mons. Michele Pennisi Arcivescovo di Monreale.
Il servizio e l’animazione liturgica è curata dall’Ufficio delle Celebrazioni della Cattedrale coordinato da d. Giacomo Sgroi e coadiuvato dall’Organista M° Marco Intravaia e dal Direttore del Coro M° Salvatore Vivona. I canti saranno eseguiti dalla Cappella Musicale “Madonna del Popolo” della Cattedrale di Monreale a cui si uniranno, in rappresentanza del Coro Diocesano, il Coro di Cinisi-Capaci e il Coro di Prizzi.
Lo staff della Regia televisiva e la squadra esterna RAI guidati da Gianni Epifani, saranno presenti a Monreale da giovedì 30 ottobre per la preparazione dei due eventi; commenti a cura di Orazio Coclite. L’orario della trasmissione è dalle 10,55 alle 11,50.