giovedì 11 settembre 2014
11
set
Stampa veloce
crea pdf di questa news
Esposto nel Duomo il quadro dell'Odigitria
Capezzale di Re Guglielmo II
Dopo poco più di 200 anni dalla sua ultima ostensione all'interno della Basilica Cattedrale di Monreale, esposta la Sacra Icona della Madonna Odigitria
venerdì 22 agosto 2014
22
ago
Stampa veloce
crea pdf di questa news
Festa di San Ludovico (Luigi IX Re di Francia)
25 Agosto 2014 - VIII Centenario della nascita
Per il 6° anno consecutivo, si svolgerà presso la tomba del Santo Patrono San Ludovico (Luigi IX Re di Francia) e di cui si conservano le reliquie nella Basilica Cattedrale di Monreale, l’annuale pellegrinaggio regionale dell’Ordine Francescano Secolare.

L’Arcivescovo Emerito di Monreale S. Ecc. Mons. Salvatore Di Cristina presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica alla quale parteciperanno numerosi pellegrini provenienti da tutta l'isola guidati dalle delegazioni delle Diocesi di Sicilia e da una delegazione francese.
La ricorrenza di quest’anno chiude l’VIII centenario della nascita di Luigi IX, egli infatti nacque a Poissy il 25 aprile 1214 e morì a Tunisi il 25 agosto 1270 (festa liturgica di San Ludovico). Fu Re di Francia dal 1226 ed elevato all’onore degli altari nel 1297 da Papa Bonifacio VIII.
domenica 11 maggio 2014
11
mag
Stampa veloce
crea pdf di questa news
Stamattina nella Cattedrale di Palermo sono stati insigniti del prestigioso titolo di "Cavaliere dell'Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolytani" i sacerdoti della Diocesi di Monreale
domenica 27 aprile 2014
27
apr
Stampa veloce
crea pdf di questa news
Come ogni anno, la Domenica "in Albis" o "della Misericordia", la Venerata Immagina della Madonna del Popolo viene portata dalla Cattedrale alla Chiesa Parrocchiale di San Castrenze.
Domenica 27 Aprile, dopo la Messa Vespertina delle ore 18,00,
venerdì 18 aprile 2014
18
apr
Stampa veloce
crea pdf di questa news
Messaggio dell'Arcivescovo Mons. Pennisi per la Pasqua 2014
"...la Risurrezione di Gesù Cristo...pegno della nostra speranza..."
Il messaggio della Pasqua risuona nel mondo da venti secoli, ma a furia di celebrare la Pasqua abbiamo finito per farci l’abitudine e non stupirci più. Oggi c’è una situazione di malessere e di crisi che pervade il nostro tessuto sociale. Stiamo respirando l’aria dell’insoddisfazione, della stanchezza, della sfiducia nelle istituzioni, dovuta al vertiginoso abbassamento della qualità della vita. La tentazione più forte del nostro cuore di fronte agli scenari del nostro tempo, segnati dall’angoscia esistenziale e dall’insicurezza economica e sociale, è la rassegnazione.
La risurrezione di Gesù Cristo è l’avvenimento centrale su cui si fonda la fede cristiana, è il pegno della nostra speranza.
La Pasqua è un avvenimento che coinvolge tutti i cristiani aldilà di ogni differenza confessionale.
Il teologo ortodosso russo P. Florenskij, fucilato l’8 dicembre 1937, in una predica dal titolo “L’inizio della vita” disse: “Nel fluire confuso degli avvenimenti, si è ritrovato un centro, si è rivelato il punto d’appoggio: Cristo è risorto!... Se il Figlio di Dio non fosse risorto, allora tutto il mondo sarebbe divenuto completamente assurdo, Pilato avrebbe avuto ragione con le sue sprezzanti parole: «Che cos’é la verità?» Se Il Figlio di Dio non fosse risorto, allora il tesoro più prezioso si sarebbe definitivamente bruciato e la bellezza sarebbe irrevocabilmente morta. Se il Figlio di Dio non fosse risorto, allora il ponte fra la terra e il cielo sarebbe crollato per l’eternità. E noi saremmo rimasti senza nessuno dei due, perché non avremmo conosciuto il cielo e non avremmo potuto difenderci dalla distruzione della terra”
Vai a pagina  Precedente1 2 3 ... 5 6 7 ... 12 13 14 Successivo